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Sistemi di Gestione Sicurezza & Etica

DVR / ISO 45001

Attività di consulenza e supporto per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi; attività di consulenza per l’analisi, lo sviluppo e l’attuazione di Sistemi di Gestione della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (SGSS&L) presso Organizzazioni pubbliche e private secondo lo standard BS ISO 45001 finalizzata alla riduzione dell’inquinamento, alla definizione dei rischi e relative misure di correzione/prevenzione, alla certificazione di parte terza riconosciuta

Audit interni

Attività di auditing interno condotto presso le Organizzazioni sul Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (secondo UNI EN ISO 19011), sui processi e sui prodotti/servizi

SA 8000, ISO 26000, Social Accountability

Attività di consulenza e supporto per l’analisi, lo sviluppo e l’attuazione di Sistemi di Gestione Etica presso Organizzazioni pubbliche e private secondo lo standard SA 8000/ISO 26000. Attività consulenziale per l’elaborazione di sistemi di social accountability e codici etici. Audit di prima e seconda parte.

Modello 231

Attività di consulenza, con team di professionisti specializzati, per la creazione e sviluppo del Sistema di Organizzazione, Gestione e Controllo per la Responsabilità Amministrativa delle imprese, ai sensi del D.Lgs 231/01 (“modello 231”). Costituzione e partecipazione all’Organismo di Vigilanza interno nelle aziende.
Focus
Se il tema dell’adozione del modello 231 è stato fino a poco tempo fa una discussione relegata alle grandi imprese, la varietà di reati, comprendenti quelli riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro e ambientali, estende il rischio a tutte le tipologie d’impresa indipendentemente dalle dimensioni e forme giuridiche.
Il Decreto Legislativo 231/2001 ha introdotto infatti per la prima volta nel nostro ordinamento il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per specifiche tipologie di reato commesse da amministratori e dipendenti delle aziende.
Dotare l'impresa di un modello di organizzazione e di gestione atto a prevenire reati costituisce una scelta strategica per l'impresa stessa, per i suoi soci e per i suoi amministratori in quanto:
  • permette di esentare o almeno contenere le sanzioni pecuniarie e interdittive (confisca ed eventuali misure cautelari);
  • permette di perfezionare l'organizzazione interna ottimizzando la suddivisione di competenze e responsabilità;
  • permette di assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo ogni qualvolta ciò venga richiesto nell'ambito dei rapporti contrattuali;
  • evita l'iscrizione di sanzioni o di pendenze giudiziarie nei certificati pubblici che potranno essere richiesti nell'ambito di rapporti commerciali e di pratiche amministrative.