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Sistemi di Gestione Qualità

Applicazioni per tutti i settori

ISO 9001

Attività di consulenza e supporto per l’analisi, lo sviluppo e l’attuazione di Sistemi di Gestione per la Qualità presso Organizzazioni pubbliche e private secondo la norma UNI EN ISO 9001 finalizzata al miglioramento interno, alla soddisfazione dei propri clienti, alla certificazione di parte terza.
Focus

Nonostante le consulenze e le certificazioni ISO 9001, in particolare in Italia, siano fortemente inflazionate e l’intero processo di certificazione risulti talvolta di scarsa credibilità, lavorare per costruire un buon Sistema di Gestione per la Qualità ha ancora senso: se il lavoro è condotto seriamente i benefici in termini di qualità di prodotto/servizio e di organizzazione sono evidenti e sono comunque il presupposto per impostare business e mission sostenibili e duraturi.

I SGQ devono, oggi più che mai, porsi i seguenti obiettivi:

  • contribuire a trasforma le esigenze e i desiderata dei clienti in specifiche fattibili ed economicamente sostenibili
  • “carta zero”, attraverso un’informatizzazione integrata di tutte le attività possibili, in maniera tale che non si vivano i requisiti richiesti come un appesantimento burocratico
  • supportare le attività attraverso una gestione snella ed efficace dei processi aziendali (strategici, principali, operativi o di supporto) con chiare definizioni delle 5 W (Who, What, When, Where, Why)
  • fissare gli standard procedurali attraverso elementi semplici e ripetibili e adeguati alle varie funzioni aziendali
  • misurare le performances aziendali attraverso i KPI scelti
  • stimolare il miglioramento continuo a tutti i livelli

Audit interni

Attività di auditing interno condotto presso le Organizzazioni sul Sistema di Gestione per la Qualità (secondo UNI EN ISO 19011), sui processi (VDA6.3, ANFIA), sui prodotti/servizi finalizzata all’analisi dei punti di forza e debolezza, al miglioramento, all’efficacia prestazionale

Audit di parte seconda

Attività di auditing condotto sul Sistema di Gestione per la Qualità, sui processi (VDA6.3 - ANFIA), sui prodotti/servizi finalizzata all’analisi dei punti di forza e debolezza, al miglioramento, all’efficacia prestazionale, al rispetto di disciplinari/capitolati/contratti del cliente/committente verso fornitori e outsourcers

Swot Analysis & Risk Assessment

Analisi Opportunità/Debolezze della situazione corrente di una determinata configurazione (progetto, prodotto/servizio, lancio sul mercato, Organizzazione, Sistema di Gestione).
Valutazione dei rischi e delle opportunità aziendali con analisi approfondita su i tutti i processi di business e operativi, con utilizzo delle migliori metodologie disponibili

Applicazioni per i settori servizi e turismo

Audit integrati (sistema/mystery)

Attività di auditing qualità integrato in esplicito sul Sistema di Gestione per la Qualità e in incognito sulle attività di interfaccia con il cliente presso Organizzazioni e aziende di servizi

HACCP

Consulenza nel settore agro-alimentare e ristorativo per la predisposizione del piano autocontrollo, dei supporti e degli strumenti per garantire l’igiene alimentare e la qualità dei processi, prodotti, locali adibiti alla trasformazione e manipolazione degli alimenti

Disciplinari di servizio

Progettazione ed elaborazione di disciplinari e modelli di servizio contenenti le best practices operative e gestionali nei settori dell’hotellerie, delle pulizie, della ristorazione, della formazione, del retail, del trasporto, della sanità

Sistemi di valutazione e rating sulla qualità

Progettazione ed elaborazione di griglie di valutazione e applicativi software per la valutazione ed il rating qualitativo di un servizio, un sistema, un’organizzazione, un attività

Elaborazione di Carte dei servizi e Carte della Qualità

Attività di progettazione e realizzazione di Carte dei Servizi e della Qualità per imprese di servizi e nella Pubblica Amministrazione

Applicazioni per il settore manifatturiero

IATF 16949

Attività di consulenza e supporto per l’analisi, lo sviluppo e l’attuazione di Sistemi di Gestione per la Qualità presso Organizzazioni del settore Automotive secondo la specifica IATF 16949 finalizzata al governo dei processi, al miglioramento interno, alla soddisfazione dei propri clienti, alla certificazione di parte terza riconosciuta.
Focus

Nel mondo automotive, agli standard passati del QS 9000 delle “Big Three”, che costituiscono un riferimento metodologico per l’APQP, la FMEA, il PPAP, l’SPC, il MSA ancora attuali, vengono affiancate i Customer Specific Requirements richiesti dai principali OEM mondiali, dai grandi gruppi e dai propri clienti, che costituiscono gli input fondamentali per costruire nelle aziende della filiera automotive modelli di Sistema di Gestione Qualità pertinenti, così come richiesto dai requisiti della passata specifica UNI ISO/TS 16949 e successivamente dalla attuale IATF 16949.

Nelle aziende manufatturiere, a maggior ragione a vocazione automotive, occorre implementare ERP e sistemi distribuiti interconnessi o anche solo semplici SW gestionali per PMI che permettano di rilevare le condizioni di processo ed elaborare grandi quantità di dati, finalizzati a tenere sotto controllo passo passo, internamente e in outsourcing, lo sviluppo e la realizzazione dei prodotti dall’accettazione alla spedizione, comprendendo e correggendo le eventuali condizioni di deriva, avendo come centralità il Control Plan, documento cardine e completo che dettaglia la Qualità di prodotto e di processo lungo tutto il work-flow aziendale.

Audit di processo

Attività di auditing sui processi produttivi secondo le guide ANFIA e VDA6.3 (Process auditor VDA 6.3 – Certificazione QMC)

Certificazioni di prodotto

Consulenza per realizzazione fascicolo tecnico e analisi dei rischi per Certificazioni di Prodotto.

Applicativi SPC e sw

Sviluppo e fornitura di programmi e software personalizzati e user friendly per il controllo statistico dei processi (carte di controllo, Capability), per la taratura e la variabilità degli strumenti di misura (MSA - R&R), per attività di lean production